La società Carrefour è data da una catena di supermercati nati in Francia, il gruppo Carrefour è nato nel 1959 nella città francese di Annecy. Carrefour rappresenta inoltre come spesso non bisogna sempre fare solo affidamento sulle grandi aziende e multinazionali, anche le medie imprese spesso possono regalare piacevoli sorprese come in questo caso. L’estensione a livello europeo di Carrefour non ha impedito alla catena di non fondersi con la società francese Promodès per accrescere ulteriormente la propria influenza. L’azienda ad oggi si è accresciuta talmente tanto da divenire la seconda catena di supermercati al mondo dietro a Wall-Mart e la prima in Europa a dimostrazione della grandissima fama che questi negozi hanno acquisito. Carrefour commercializza al suo interno non solo prodotti originali ma anche beni di marche tra le più conosciute al mondo. E’ importante anche ribadire come Carrefour si sia diffuso non solo grazie alla costruzione di super e ipermercati ma anche con negozi più piccoli come mini market.
Storia di Carrefour
Andiamo ora ad illustrarvi riguardo la storia di Carrefour affinchè possiate capire come questa società sia riuscita a conquistare il mercato. Il gruppo Carrefour è nato nel 1959 come piccola azienda a conduzione familiare, la società è stata così fino al 1985 in cui Carrefour cominciò a prendere i connotati di una grande impresa. Finita la trasformazione di Carrefour, fino al 2000 inizia a crescere in maniera molto evidente, ciò fu favorito anche dalla grande varietà nella distribuzione di prodotti, cosa che attirò sempre più clienti. La concorrenza estera si fece molto agguerrita negli anni che vanno dal 2001 al 2004, cosa che portò ad una forte crisi del titolo in borsa e un crollo delle quotazioni. Nel 2007 la razionalizzazione permette nelle quotazioni nuovi fruitori di capitale. Nel 2012 invece cominciò la crescita di Carrefour che dura fino ad ora grazie alla fondazione della Carrefour Banque.
I principali partner di Carrefour
Andiamo ora a vedere i principali partner di Carrefour, perché conoscere gli alleati di questa azienda ci aiuta a capire se conviene investire o meno su un determinato titolo, in genere se la concorrenza risulta eccessivamente agguerrita e le partnership troppo deboli allora conviene lasciare perdere l’investimento anche se la società si trova in una buona posizione, viceversa con poche concorrenti e molte alleate l’investimento potrebbe essere una buona idea.
Parlando di partner Carrefour non potremmo non citare il Tour de France, questa è infatti lo sponsor principale della competizione, nel 2015 un alleanza con la GDF Suez ha iniziato a inserire camion di trasporto nella filiera con carburante rinnovabile, ciò porta ad un miglioramento del trasporto con un rispetto dell’ambiente. Carrefour ha instaurato anche un partenariato con MasterCard a partire dal 2009, questa partnership è stata inoltre rinnovata in questi ultimi anni.
Casino | Avantages | Bonus | Jouer | |
---|---|---|---|---|
| Pacchetto di benvenuto 900 € +50 giri gratuiti | 🎰 Visita il casinò | ||
| Bonus del 100% fino a € 100 Bonus del lunedì | 🎰 Visita il casinò | ||
| 100% fino a € 250 sul primo deposito + 20 giri gratuiti | 🎰 Visita il casinò |
Vantaggi delle azioni Carrefour
Per investire sulle azioni Carrefour può essere particolarmente importante riconoscere i vantaggi di questa multinazionale, andiamo quindi ad esaminare quelli che sono i principali punti positivi.
Per prima cossa Carrefour è il principale mercato in Europa e il secondo più grande al mondo, proprio per questo, l’utenza nutre un grandissimo rispetto per questa azienda francese, oggi soprattutto nella distribuzione di alimenti, avvicinarsi a Carrefour è cosa buona e giusta. Per non farsi mancare nulla la società ha anche messo in atto un grande sistema di prezzi bassi annuale, cosa che ha ulteriormente contribuito ad accrescere la fama di questa catena. Per finire la presenza di Carrefour fuori dai confini nazionali permette alla società di aumentare i propri guadagni, oltre alla Francia in cui genera la maggior parte del proprio volume di affari, Carrefour è presente anche in Belgio, in Italia, in Spagna e in molti altri paesi.